“Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia: il Signore è con te!”». In diocesi di Pisa l’Anno Santo inizierà – domenica 29 dicembre alle ore 17 – nel battistero di piazza dei Miracoli. Da qui, dopo aver fatto memoria del battesimo preti, religiosi, diaconi, fedeli laici, si porteranno in processione nella cattedrale dedicata a santa Maria Assunta, dove saranno accolti dal canto “Jubilate Deo” intonato dalla cappella musicale del duomo diretta dal maestro Riccardo Donati. In cattedrale l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto presiederà la solenne concelebrazione eucaristica.
Terminata l’orazione dopo la comunione, l’arcivescovo si porterà davanti alla venerata immagine della Madonna di Sotto gli Organi, per affidare alla intercessione della Madonna il popolo di Dio (e l’intero anno giubilare).
La celebrazione di domenica 29 dicembre sarà la prima di un ricchissimo calendario di eventi giubilari lungo tutto il 2025. Li hanno presentati, ieri, in una conferenza stampa lo stesso arcivescovo di Pisa, il delegato diocesano per il Giubileo don Salvatore Glorioso, il presidente dell’Opera della primaziale Andrea Maestrelli e l’assessore al turismo del comune di Pisa Paolo Pesciatini.
La cattedrale di Santa Maria Assunta non sarà l’unica chiesa giubilare della diocesi. Le altre due sono il santuario di Madonna dell’Acqua a Cascina e il duomo di San Martino a Pietrasanta, dove sarà garantito un servizio di ascolto e di confessioni.
Durante l’Anno Santo sono previsti incontri sulla speranza, una mostra vocazionale, un corso semestrale sul Concilio di Nicea, un ciclo di conferenze sul Giubileo.