Nell’ambito della rassegna “Altri Natali” del Comune di Napoli, domenica 22 dicembre alle ore 17 nella chiesa Santa Maria della Speranza a Scampia, l’orchestra infantile e giovanile “Musica Libera tutti” terrà un Concerto di Natale dal titolo “È per rinascere che siamo nati”, prendendo spunto da una famosa poesia di Pablo Neruda, che ben rispecchia e riassume i temi di questa rassegna: “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno”.
Tema da sempre molto caro all’Associazione Animazione Quartiere Scampia (Aquas), promotrice del progetto “Musica Libera tutti”, la “rinascita” (in tutti i sensi) è un tema di grandissima attualità. Il concerto (e un reading di poesie sulla rinascita ad esse legato) vuole mettere particolarmente l’accento sulla volontà del quartiere di rinascere oltre ogni stereotipo legato alla camorra e alla “bruttezza”, nella direzione della dignità e della bellezza. Il Natale, che celebra la nascita di Gesù, è da sempre legata al tema della dignità umana e alla volontà di operare perché per tutti “ci sia un posto dignitoso” dove vivere.
L’orchestra infantile e giovanile “Musica Libera tutti – Pratiche quotidiane per crescere a Scampia a suon di musica” è un progetto ormai più che decennale di educazione e socializzazione attraverso la musica che si ispira al famoso “sistema” di Josè Anton Abreu, educatore, economista e politico venezuelano. Vede impegnati presso il Centro Hurtado a Scampia, circa 100 bambini, ragazzi e giovani in laboratori musicali settimanali e nell’orchestra che è il momento settimanale di musica d’insieme.