Natale: mons. Baturi (Cagliari), “davanti a quel piccolo nato in una grotta non ci vergogniamo di attendere una vita diversa e nuova”. Le principali celebrazioni in diocesi

In occasione delle prossime festività natalizie l’arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Giuseppe Baturi, esprime i propri auguri alla comunità diocesana: “Il Santo Bambino – afferma – sa parlare alle nostre nostalgie più profonde. Abbiamo bisogno di Lui per poter riconoscere il nostro vero volto, per dare confidenza al nostro cuore che non smette di sperare la felicità piena, la verità splendente, la vita senza fine. Davanti a quel piccolo nato in una grotta non ci vergogniamo di attendere una vita che ‘vada oltre’, una vita diversa e nuova”.
Martedì 24 dicembre, a partire dalle ore 9 e sino alle 12.30, presso i locali della curia arcivescovile (via mons. G. Cogoni 9, Cagliari), mons. Baturi, come da tradizione, incontra coloro che vorranno partecipare ad uno scambio fraterno di saluti e auguri in occasione del Santo Natale.
Sempre martedì 24 dicembre, alle ore 23, presso la cattedrale di Cagliari (Piazza Palazzo 4/A), l’arcivescovo presiede l’Ufficio delle Letture, e a seguire, con inizio previsto alle ore 24, la celebrazione della Santa Messa di Natale, trasmessa in diretta dall’emittente radiofonica diocesana Radio Kalaritana.
Mercoledì 25 dicembre, il presule si recherà alle ore 8.30 presso il penitenziario di Uta per la celebrazione eucaristica e alle 10.30 invece, presiederà la Santa Messa di Natale presso l’Istituto penale minorile di Quartucciu. Durante la visita presso la casa circondariale “Ettore Scalas” di Uta, i detenuti consegneranno all’arcivescovo la croce da loro costruita come dono per la diocesi, che rappresenta un “segno” per il Giubileo, e che verrà portata in processione per le vie cittadine domenica 29 dicembre, in occasione dei riti di apertura dell’Anno Santo.
Giovedì 26 mons. Baturi si recherà invece presso la parrocchia di Santo Stefano in Quartu Sant’Elena, in occasione della festa patronale, dove alle 10.30 è prevista la celebrazione dedicata al protomartire e protodiacono.
Domenica 29, solenne apertura del Giubileo in diocesi a partire dalle 16.30, nella chiesa dei cappuccini in viale fra’ Ignazio da Laconi. Segue alle 18 la santa messa in cattedrale.
Martedì 31 dicembre ore19 mons. Baturi presiede la santa messa di ringraziamento con canto del Te Deum in cattedrale, mentre mercoledì 1 gennaio alle 10.30, sempre in cattedrale, è prevista la santa messa solenne Maria SS Madre di Dio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori