“Giubileo in Capitanata tra passato e contemporaneità”. Questo il titolo dell’evento promosso dall’Archivio di Stato di Foggia, in collaborazione con le arcidiocesi di Foggia-Bovino e di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, che si terrà venerdì 20 dicembre.
Dalle 9, presso il Palazzo Dogana di Foggia, prenderà il via un convegno – viene spiegato in una nota – che “vuole far comprendere meglio questo straordinario evento religioso. In particolare, attraverso le testimonianze e la lettura dei documenti degli archivi dello Stato e delle arcidiocesi di Foggia e di Manfredonia, si vuol far luce su come le istituzioni religiose e il popolo della Capitanata si sono adoperati in passato sino ai giorni d’oggi”. Inoltre, “si affronterà anche il tema dell’arte nell’Anno Santo così come la sicurezza dei pellegrini di Capitanata in cerca dell’indulgenza presso San Pietro in Roma o verso le chiese del territorio designate dal vescovo”.
Dopo i saluti istituzionali di Massimo Mastroiorio (Archivio di Sato di Foggia), Giuseppe Nobiletti (presidente Provincia di Foggia), Aida Episcopo (sindaco di Foggia), Gabriella Berardi (direttore della Magna Capitana), mons. Giorgio Ferretti (arcivescovo di Foggia-Bovino) e mons. Franco Moscone (arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo) sono previsti diversi interventi moderati da Alfredo de Biase, coordinatore dei Progetti speciali e valorizzazione dell’Archivio di Stato di Foggia: Alessandro De Troia, presidente dell’Associazione Gens Capitanatae”, parlerà della “Nascita del Giubileo e peculiarità in terra di Capitanata”; Pina Cutolo, consigliere nazionale di Italia Nostra, approfondirà il “Giubileo e riferimenti nell’arte”; Daniela Patano, assessore al Personale, Polizia locale e Protezione civile del Comune di Foggia, si soffermerà su “Pellegrini di speranza e contesti di sicurezza”. Alle 11 spazio all’introduzione alla Mostra documentaria con gli interventi di Mastroiorio, Matteo Ferro (direttore dell’Archivio dell’arcidiocesi di Foggia-Bovino) e Antonio Tomaiuoli (direttore dell’Archivio dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo). Seguirà, alle 11.30 presso la Galleria d’arte moderna di Palazzo Dogana, l’inaugurazione della mostra sui documenti storici a cura dell’Ufficio Progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia, con il contributo degli Archivi delle due arcidiocesi. L’esposizione resterà aperta sino al 12 gennaio 2025 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Successivamente la mostra si sposterà a Manfredonia presso l’auditorium “Valentino Vailati” dove sarà possibile visitarla dal 2 al 9 febbraio 2025 tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.