È in programma per la mattinata di venerdì 20 dicembre, presso la Sala Transatlantico del Consiglio regionale della Sardegna, la presentazione del XIV Dossier 2024 della Caritas diocesana di Cagliari “Un Giubileo di speranza e carità. Oltre la povertà, giustizia e pace”. Durante l’incontro, che avrà inizio alle 10, verranno forniti i dati del “Rapporto diocesano su povertà ed esclusione sociale 2024” contenuto nel volume; verranno inoltre descritti i bisogni rilevati sul territorio e le risposte attivate dalla Chiesa di Cagliari attraverso la Caritas diocesana e le altre realtà diocesane impegnate accanto ai più fragili.
Il Dossier – viene spiegato in un comunicato diffuso oggi – contiene inoltre una serie di approfondimenti tematici – tra cui quelli sull’educazione, sui giovani, sulla pace, sulla finanza etica, sull’immigrazione – finalizzati a suggerire chiavi di lettura a tutti coloro che quotidianamente sono impegnati in questi settori. All’interno della pubblicazione, anche una “carta servizi” con la descrizione delle opere segno e delle progettualità portate avanti dalle parrocchie e dalle diverse realtà diocesane di volontariato; inoltre, alcune testimonianze provenienti dalla Caritas e dalle stesse realtà di volontariato.
Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Piero Comandini, interverranno l’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi, e il direttore della Caritas diocesana, don Marco Lai, che introdurrà e coordinerà i lavori; a seguire, la presentazione del Dossier a cura del direttore del Centro studi/Osservatorio povertà e risorse della stessa Caritas, Francesco Manca, e della referente comunicazione Caritas, Maria Chiara Cugusi.