“Il Messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale della pace” è il titolo del tutorial WeCa, in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale che sarà reso disponibile a partire dalla mattina di oggi sul sito sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, scritto e condotto da María Dolores Sánchez Galera, ricercatrice del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, presenta il Messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale della pace che ha come tema “Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace”. All’inizio dell’Anno Giubilare, il Santo Padre invita a riflettere sulla remissione dei peccati e la cancellazione dei debiti, proponendo un approccio etico-socioeconomico al debito per costruire la pace. La crisi globale – che comprende quella ecologica – ci sollecita ad un cambio di paradigma per promuovere fraternità e dignità umana. L’invito è quello di “ascoltare con coraggio il grido della terra e il grido dei più poveri per rimettere i nostri debiti e costruire scenari di pace”.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’Educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici.
Nella settima stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast In Ascolto, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.