I professori Alexandre Castro Caldas e Henrique Sousa Antunes sono i relatori della conferenza in programma mercoledì 18 dicembre alle ore 21.30 presso la Capela do Rato di Lisbona sul tema “opportunità e sfide dell’intelligenza artificiale in medicina”. Castro Caldas è attualmente il coordinatore dell’area sanitaria dell’Università cattolica portoghese, dopo aver ricoperto diversi incarichi dirigenziali in società scientifiche nazionali e internazionali, ed è membro effettivo dell’accademia delle scienze di Lisbona e dell’accademia di medicina portoghese.
Sousa Antunes – secondo relatore della conferenza – è docente associato presso la scuola di diritto di Lisbona dell’Università cattolica portoghese. È inoltre membro del ‘centro di ricerca sul diritto del futuro’, dove coordina il gruppo di lavoro dedicato a diritto e intelligenza artificiale.
L’associazione dei medici cattolici portoghesi, insieme all’associazione dei giuristi cattolici e alla Capela do Rato, è l’ente promotore di quest’ultimo incontro che chiude il ciclo di conferenze intitolato “Intelligenza artificiale – Opportunità e sfide” dell’anno 2024, secondo una nota dell’associazione.