Diocesi: Cefalù, approvato il progetto di una nuova passerella in cattedrale per le persone diversamente abili

È stato approvato dalla Soprintendenza Beni culturali ed ambientali di Palermo il progetto per la realizzazione di una nuova passerella per persone diversamente abili, che consentirà un accesso agevole alla basilica cattedrale di Cefalù (Pa). L’opera, che si spera di completare entro Pasqua 2025, sarà un segno di speranza del Giubileo che verrà ufficialmente aperto nei prossimi giorni anche nella diocesi di Cefalù.
Redatto gratuitamente dagli architetti Mario Castrogiovanni e Francesco Cefalù – con il supporto dell’Ufficio tecnico ed edilizia di culto e dell’Ufficio beni culturali ecclesiali della diocesi -, come dono alla chiesa cattedrale, il progetto ha ricevuto l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo nel novembre scorso.
“La versione finale del progetto – si legge in un comunicato appena diffuso – è il risultato di un approfondito processo di analisi e dialogo tra tutte le parti interessate, volto a risolvere diverse questioni complesse, come il superamento del dislivello e l’armonizzazione del nuovo manufatto con il contesto storico e artistico della Piazza Duomo”.
La diocesi di Cefalù, promotrice dell’iniziativa, ha ottenuto la disponibilità del Comune di Cefalù a concedere gratuitamente l’uso del suolo pubblico necessario per la collocazione della passerella. Questa nuova struttura rappresenterà un importante passo avanti nell’abbattimento delle barriere architettoniche, garantendo un accesso inclusivo alla basilica cattedrale di Cefalù, patrimonio dell’umanità Unesco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia