Domani – in occasione del compleanno di Papa Francesco che compie 88 anni – il gruppo giovani del Movimento cristiano lavoratori (Mcl) di Roma, che ogni martedì si trova nella zona di San Pietro per portare assistenza alle persone senza fissa dimora, hanno deciso di fare un momento di preghiera insieme alle tante persone che vivono in strada per il Pontefice.
Ogni martedì il gruppo giovani di Mcl Romaè presente nei luoghi della Capitale dove vivono tante persone senza tetto. Due gli obiettivi: realizzare delle vere e proprie schede su ogni persona incontrata per capire i problemi, lo stato di salute e psicologico, e anche capire come intervenire con gli aiuti materiali, dalle coperte agli alimenti.
“Abbiamo pensato con i nostri giovani – spiega Giancarlo Moretti, presidente di Mcl Roma – di fare una momento di preghiera per il Pontefice nel giorno del suo compleanno con le tante persone che vivono in strada e che incontriamo nell’ambito dell’iniziativa “Il Vangelo in strada, Mcl accanto ai senzatetto”.
“In queste settimane – spiega Francesco Spizzirri, responsabile dei giovani di Mcl Roma – abbiamo stabilito con queste persone un rapporto basato sull’ascolto, sul dialogo e il confronto. Un metodo efficace per comprendere le loro reali esigenze”.