“Bisognava trovare un’idea spiazzante, uscire dalla solita formula della commedia sentimentale. Con Leonardo Pieraccioni ci siamo incontrati nel 2018; ci siamo ‘annusati’ e scritti per un po’, poi nel 2023 ci siamo decisi a lavorare insieme. Per me lui è un mito, un’icona. In generale, per questo film ho avuto a disposizione la nazionale dei comici italiani”. Sono le parole di Alessandro Siani, regista, sceneggiatore e interprete della commedia di Natale “Io e te dobbiamo parlare”, targata Italian International Film – Gruppo Lucisano e Rai Cinema, in sala dal 19 dicembre con 01 Distribution. Coprotagonista del film è Leonardo Pieraccioni; nel cast ci sono anche Brenda Lodigiani, Francesca Chillemi, Gea Dall’Orto, Tommaso Cassissa, Giovanni Esposito, Sergio Friscia, Biagio Izzo e Peppe Lanzetta.
“Sono molto felici di questo lavoro”, ha replicato Pieraccioni, che ha aggiunto: “Era tanto che ci vedevamo con Alessandro negli uffici di Rai Cinema. Abbiamo lo stesso background, entrambi veniamo dal cabaret, dalle piazze. Posso affermare di aver scoperto il fiorentino che c’è in lui e al contempo di aver ritrovato il napoletano che c’è in me. C’è da dire che Firenze e Napoli condividono lo stesso approccio: smussano gli angoli, non prendono mai le testate”.
Sempre Pieraccioni ha dichiarato: “Alessandro mi ha permesso il lusso di fare solo l’attore. E non succedeva dal set del film di Giovanni Veronesi, ‘Il mio West’ (1998). Una comodità per me che sono pigro. Inoltre, Alessandro mi ha fornito il copione perfetto: è un film semplice, che sa essere un colore adatto a tutto il pubblico. Durante la scrittura e la lavorazione ci mandavamo gag via WhatsApp”.
Siani ha poi affermato: “L’affinità che ho sperimentato con Leonardo l’avevo provata in passato con Christian De Sica nel film ‘Natale a New York’ (2006). Sapendo di lavorare con lui, sentivo la responsabilità di una scrittura diversa, migliore. Il dovere di alzare l’asticella. In più, c’è da dire che portare oggi la gente al cinema non è facile, quindi serve l’idea giusta. E la comicità, per funzionare, richiede la sala: per divertirsi con un film comico bisogna vederlo al cinema”.
Tra le attrici protagoniste c’è la comica milanese Brenda Lodigiani, che sta spopolando con le sue maschere in Tv nel programma “GialappaShow” (Tv8, Sky). Per il film ha giocato su sfumature diverse. “Al provino – ha sottolineato – mi sono presentata con la parrucca di Annalaisa e il boa della Brunetta dei Ricchi e Poveri, pensando di dover fare quella roba lì anche nel film. Invece Alessandro mi ha chiesto di contenermi, di asciugare tutto. Certo, con le mie maschere confesso che mi sento più a mio agio, perché è qualcosa che faccio in maniera ricorrente. Negli ultimi anni, però, ho imparato a divertirmi e mettermi di più alla prova”.