Riprende domani la visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla alle parrocchie della diocesi di Padova, dopo la pausa richiesta dalla celebrazione del Sinodo diocesano. Iniziata nel 2018, rallentata dalla pandemia e fermatasi durante la celebrazione del Sinodo, la visita pastorale ha già visto l’incontro del vescovo con 250 delle 454 parrocchie della diocesi, in tappe pensate con il criterio dei “gruppi di parrocchie”. La ripresa ora, nella fase di attuazione del Sinodo, vede una strutturazione che corrisponde alla nuova geografia delle “collaborazioni pastorali” per incoraggiarne sempre più la realizzazione. Si inizia infatti dalla “collaborazione pastorale 24” che comprende le parrocchie di Bertipaglia, Carrara San Giorgio, Carrara Santo Stefano, Casalserugo, Cornegliana, Maserà, Ronchi di Casalserugo e Terradura.
La visita inizia domani con la celebrazione dell’eucaristia Bertipaglia, alle 10. Lunedì 11 novembre il vescovo sarà a Ronchi di Casalserugo, nella festa del patrono san Martino. Qui celebrerà la messa alle ore 18.30. La visita proseguirà poi dal 20 novembre al 1 dicembre. In questo periodo il vescovo incontrerà gli organismi di comunione (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica) delle varie parrocchie coinvolte, oltre ai giovani del territorio giovedì 21 novembre alle ore 20.45 a Casalserugo; i preti residenti (mercoledì 27 novembre a Carrara Santo Stefano), gli amministratori (mercoledì 27 novembre) e i referenti pastorali degli ambiti liturgia, annuncio e carità (sabato 30 novembre) a Maserà.
Queste le eucarestie che presiederà mons. Cipolla: sabato 23 novembre alle 18.30 con la comunità di Maserà; domenica 24 novembre alle ore 9.30 nella chiesa di Carrara San Giorgio e alle ore 11 a Casalserugo; sabato 30 novembre alle ore 18 a Terradura; domenica 1 dicembre alle ore 9.30 a Carrara Santo Stefano e alle ore 11 a Cornegliana.