Oltre mille i giovani e gli adulti che questa mattina si sono ritrovati nei 7 luoghi previsti per vivere il primo incontro del cammino di formazione “Tutte le direzioni per il Regno di Dio” proposto dalla diocesi di Genova, primo evento diocesano distribuito su più luoghi per favorire la partecipazione dalle periferie al centro, collegati attraverso una piattaforma di videoconferenza per vivere insieme questo appuntamento. Una partecipazione che ha messo insieme realtà associative, parrocchiali e movimenti.
L’incontro, introdotto dall’arcivescovo Marco Tasca, ha visto la partecipazione di mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, che ha tenuto una relazione dal titolo “Un tempo e un luogo”. “Il tempo e il luogo per l’incontro con il Signore – ha spiegato – è oggi e qui, nella fraternità delle relazioni che costruiamo in questo tempo con tutto quello che accade e per fare questo è necessario costruire una Chiesa che sia casa”. Prendendo esempio dal cammino sinodale, l’incontro è proseguito con il confronto a gruppi nei tavoli: particolare l’immagine della cattedrale con una disposizione di tavoli lungo le tre navate. “Salutando le tante persone che sono venute tavolo dopo tavolo, ho avuto il forte sentore di un desiderio di camminare insieme, di crescere insieme”, ha detto l’arcivescovo Tasca. Di qu l’auspicio che “la nostra chiesa diventi un segno credibile, parlante in questo nostro mondo, con le cose positive, le fatiche, le sfide che il Signore ci pone davanti”.
“C’è stata una partecipazione davvero ampia a questo primo incontro che è l’inizio di un percorso – afferma l’equipe sinodale – e lo sforzo organizzativo è stato intenso ma abbiamo visto che chi ha partecipato ai tavoli è uscito felice di questa opportunità di ascolto, dialogo e confronto”. Prossimo appuntamento sabato 25 gennaio 2025; ospite la biblista Rosanna Virgili che interverrà sul tema “Gesù un messia che serve”.