Durante la 164ª Assemblea plenaria dell’episcopato cubano, svoltasi dal 4 al 7 novembre, i vescovi di Cuba hanno eletto la nuova presidenza e le commissioni episcopali dell’istituzione per il triennio 2024-2027. Allo stesso tempo, hanno ringraziato il consiglio uscente per il suo servizio.
Mons. Arturo González Amador, vescovo di Santa Clara, sarà il presidente della Conferenza dei vescovi cattolici cubani (Cocc); mons. Juan Gabriel Díaz Ruiz, vescovo di Matanzas, sarà il vicepresidente; mons. Eloy Ricardo Domínguez Martínez, vescovo ausiliare dell’Avana, sarà il segretario generale. Farà parte del Comitato permanente anche il cardinale Juan de la Caridad García Rodríguez, arcivescovo di L’Avana.
Durante l’assemblea, i vescovi delle zone colpite dal passaggio degli uragani Oscar e Rafael (quest’ultimo si è scatenato in settimana nell’ovest del Paese) hanno preso la parola per condividere le conseguenze di questi devastanti fenomeni naturali e hanno espresso la loro gratitudine per i gesti di solidarietà espressi dagli aiuti alla popolazione colpita. Inoltre, i vescovi hanno approvato la nuova versione del Manuale delle procedure per la prevenzione degli abusi, incorporando le ultime raccomandazioni emanate dalla Santa Sede in questo ambito.