Ecumenismo: Pennabilli, domani al Monastero delle Monache Agostiniane una conferenza sulla nascita del movimento valdese

(Foto Issr Marvelli)

Come nasce, ormai ottocentocinquant’anni fa, il movimento valdese? Come si trasforma poi in Chiesa? In che modo pone i poveri al centro del suo messaggio evangelico? Una conferenza per rispondere a queste e altre domande fondamentali è in programma domani, sabato 9 novembre, alle 17. L’evento – intitolato “Poveri. Cuore di Dio e del Vangelo” – sarà ospitato dal Monastero delle Monache Agostiniane di Pennabilli, in via della Rupe 4, prezioso luogo di studio, ricerca e confronto.
Relatore della conferenza sarà Lothar Vogel, docente di storia del cristianesimo alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma.
L’incontro vuole essere un momento aperto a tutti e tutte, gratuito e senza necessità di iscriversi.
Potrà essere seguito anche in modalità online, in diretta sull’account Instagram dell’Istituto: https://www.instagram.com/issrmarvelli/.
È promosso dalla Chiesa Valdese di Rimini in collaborazione con le Monache Agostiniane di Pennabilli e con l’Istituto superiore di scienze religiose “Alberto Marvelli” delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro.
Spiega Alessandro Esposito, pastore della Chiesa Valdese di Rimini: “È importante per noi che questo Seminario sia nato in modo ecumenico, grazie alla profonda collaborazione e amicizia con le monache di Pennabilli e l’Istituto superiore di scienze religiose ‘A. Marvelli’. Per questo la scelta di svolgerlo proprio al Monastero, come luogo simbolo di incontro, dialogo, confronto tra le Chiese”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa