“Tutte le direzioni per il Regno di Dio” è il titolo del cammino unitario di formazione proposto dalla diocesi di Genova a laici e laiche, consacrate e consacrati, presbiteri e diaconi, articolato in cinque incontri da novembre a maggio. Un percorso di formazione unitaria che per la prima volta la diocesi propone per l’Anno pastorale 2024/2025. Cinque incontri con cadenza mensile il sabato (ore 9-12,30) su temi che tengono conto del cammino liturgico dell’Anno C e del Vangelo di Luca, dei principi dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”, della lettera pastorale di mons. Marco Tasca “Evangelizzazione, sinodalità e fraternità di parrocchie” e dei risultati dell’ascolto nei tre anni di Cammino sinodale in diocesi. Ogni incontro sarà introdotto dall’arcivescovo, seguiranno lo svolgimento del tema a cura di un relatore e la riflessione in tavoli di lavoro.
Si parte sabato 9 novembre. Relatore sarà mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, che interverrà sul tema “Un tempo, un luogo”. Oltre mille gli iscritti che si distribuiranno tra la sede centrale nella cattedrale di San Lorenzo e altre 6 sedi diffuse sul territorio diocesano, collegate in streaming; saranno allestiti in cattedrale 45 tavoli per la “conversazione nello Spirito” e l’ascolto reciproco, altri 50 tavoli nelle altre sedi.
Di “situazione inedita ed entusiasmante” parla don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale per l’annuncio del Vangelo e la missionarietà, che coordina l’iniziativa. “È la conferma di quella esigenza di formazione attiva e partecipativa espressa con chiarezza dal Cammino sinodale”. L’incontro sarà replicato sabato 7 dicembre, in una sede che sarà definita in base al numero degli iscritti.