Policlinico Gemelli: Roma, il 7 novembre presentazione di un docufilm sui 60 anni della Ginecologia e ostetricia con Isabella Ferrari e Giuseppe Fiorello

“Le radici del domani”. Si intitola così il docufilm che racconta i 60 anni di storia della Ginecologia e ostetricia dell’Università Cattolica a Roma e del Policlinico A. Gemelli, che sarà presentato giovedì 7 novembre, alle 13, presso la Sala Medicinema al Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs (8° piano Ala A).
Il docufilm, prodotto da Telomero Produzioni, nasce da un’idea di Giovanni Scambia, direttore Uoc Ginecologia oncologica del Gemelli e ordinario di Ginecologia e ostetricia presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica. Alla proiezione saranno presenti Salvatore Mancuso, emerito di Clinica Ostetrica e ginecologica alla Cattolica e direttore dell’omonimo Istituto e, successivamente, del Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente del Gemelli, e gli artisti, interpreti e narratori nel docufilm, Isabella Ferrari e Giuseppe Fiorello.
In occasione dei 60 anni del Gemelli, il docufilm ripercorre la nascita della Ginecologia e ostetricia del Policlinico, dai primi passi fino all’attuale modello integrato che l’ha portata ai primi posti nelle classifiche mondiali. Un omaggio ai maestri della scuola di Ginecologia e ostetricia – Adriano Bompiani e Salvatore Mancuso – per ispirare i ginecologi di oggi e di domani a tracciare nuove rotte. La partecipazione al docufilm di Isabella Ferrari e Giuseppe Fiorello porta alla narrazione una cifra stilistica originale che emoziona e coinvolge attraverso reading inediti, scritti per raccontare storie di medici e pazienti, parole che sono riflessione e testimonianza, e che permettono alle voci dei protagonisti del docufilm di specchiarsi nelle paure e nelle speranze delle tante donne che ogni anno intraprendono il percorso di diagnosi e cura al Gemelli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia