“Le Forze Armate, insieme alla nostra Costituzione, sono un presidio di pace, libertà e indipendenza per l’Italia, e a loro va la nostra più sincera riconoscenza. Mentre venti di guerra soffiano in diverse parti del mondo, l’Italia riafferma con forza il valore dell’Unità nazionale e dell’impegno per la pace”. Così il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.
Quello odierno all’Altare della Patria con le più alte cariche dello Stato, sottolinea, “è un momento di profonda riflessione, in cui rendiamo omaggio a quanti, anche giovanissimi, hanno dato la vita per difendere i valori di Patria e attaccamento al dovere, immutati nel tempo per i militari di ieri e di oggi”.
Per La Russa, “non è solo una celebrazione del passato, ma la testimonianza di un impegno continuo per costruire un futuro sereno per la nostra Nazione”. “Oggi, il nostro pensiero va anche ai tanti militari italiani impegnati in missioni internazionali, simbolo del ruolo fondamentale che l’Italia ha nel sostegno al diritto e alla sicurezza globale”, conclude la seconda carica dello Stato.