Se in questo Natale 2024, il dono più bello che ciascuno vorrebbe trovare sotto l’albero è la pace, forse si potrebbe davvero iniziare a costruire attraverso azioni e piccoli gesti quotidiani, a cominciare dai regali di Natale con la scelta delle proposte di Medici con l’Africa Cuamm, che sostengono concretamente il lavoro di medici e operatori in Africa.
Nella linea “Natale con l’Africa”, Medici con l’Africa Cuamm propone un’ampia linea di idee regalo che va dai panettoni al cioccolato e all’uvetta, confezionati con colorate e allegre stoffe africane, alle ceste natalizie con prodotti artigianali, dalle tazze e l’oggettistica per la casa, al calendario 2025 sulla moda e gli abiti africani.
“Vestirsi d’Africa” è il titolo dell’edizione speciale 2025 del calendario Cuamm, firmato dall’illustratrice Phoebe Ouma insieme all’antropologo Marco Aime che ha curato i testi. Un piccolo viaggio attraverso le “mode”, tradizionali e non, dell’Africa di ieri e di oggi, che aggiunge un altro tassello alla conoscenza di quel continente. Si dice che l’abito non fa il monaco, ma non è del tutto vero. L’abito è una seconda pelle, che noi umani usiamo non solo per coprire i nostri corpi (nei climi caldi sarebbe inutile), ma anche e soprattutto per dire chi siamo. Non a caso usiamo il termine “costume” per indicare anche le caratteristiche culturali di un popolo. I tessuti, i colori, la foggia dicono molto della cultura cui si appartiene e l’Africa non fa eccezione. Al contrario, la ricchezza culturale, la ricca galassia etnica di questo continente ci offre un panorama vasto e variegato. La linea propone: il calendario da muro e quello da tavolo, l’agenda, il taccuino.
Non mancano le eco-candele e i biglietti di auguri personalizzati e tutta la linea artigianale di prodotti africani con astucci, zainetti a sacco con inserto in ecopelle, borse, portamonete, porta occhiali, cuffiette da medico o da cuoco e trousse. Mentre nella linea per la casa si possono trovare colorate tovagliette, portapane, porta torte e tante diverse palline per decorare l’albero di Natale. Novità della linea istituzionale di abbigliamento, sono la t-shirt verde e il berretto di lana.
E per chi desidera scegliere un regalo simbolico, le Buone Cause proposte dal Cuamm vanno dalle vaccinazioni pediatriche al parto assistito a una mamma africana; dal voucher per il trasporto in ambulanza, alla formazione per un operatore sanitario. Per una solidarietà che vada oltre i confini del nostro piccolo mondo.
Info: https://regalisolidali.cuamm.org/categoria-prodotto/nataleconafrica/.