Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna: Bologna, il 6 dicembre il dibattito “Un Vangelo di libertà. Quali urgenze per generare relazioni ospitali?”

Venerdì 6 dicembre, dalle ore 18, nell’aula magna del Seminario (piazzale Bacchelli, 4) a Bologna si svolgerà il dibattito “Un Vangelo di libertà. Quali urgenze per generare relazioni ospitali?”, promosso dal Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione della Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna (Fter).
L’occasione è la presentazione del dossier “Un approccio multidisciplinare a C. Theobald”, edito in due parti rispettivamente sul numero 54 e 55 della Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione (Rte).
All’incontro, aperto dal saluto del preside della Fter Fausto Arici, sarà presente lo stesso Christoph Theobald, gesuita di origine tedesca, docente emerito di Teologia fondamentale e sistematica al Centre Sèvres di Parigi.
Con lui dialogheranno Paolo Boschini, docente di Filosofia alla Fter, Paolo Monzani, recentemente insignito del dottorato in Sacra Scrittura a Parigi, e Stefano Didoné, docente di Teologia all’Istituto di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” e pro-direttore dell’Istituto teologico interdiocesano “Giuseppe Toniolo”.
Il dibattito sarà moderato da Michele Grassilli, docente e co-curatore dei due volumi Rte, e Federico Badiali, direttore del Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione della Fter.
“Assieme alla presentazione di alcuni dei temi trattati negli articoli del dossier – spiega Badiali – l’incontro sarà l’occasione per porre a Theobald questioni urgenti per la teologia e per la vita della Chiesa. Nel mondo postmoderno e pluralista, ormai “esculturato” degli elementi cristiani che un tempo permeavano la società occidentale, che cosa significa fare teologia o, ancora più radicalmente, essere cristiani?”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi