Mercoledì 27 novembre alle ore 21.30 l’auditorium della Scuola superiore di salute de Leiria ospiterà una conferenza dal titolo “dialogo sulle questioni di fine vita: la buona morte”.
La conferenza sarà guidata da Isabel Galriça Neto, medico “specializzato in medicina generale e in cure palliative, la quale tratterà argomenti come i pregiudizi sulla morte, le questioni etiche legate alla fine della vita, l’eutanasia, il suicidio assistito e l’importanza delle cure palliative”, si legge in una nota dei promotori. L’iniziativa è organizzata dal servizio pastorale dell’istruzione superiore in collaborazione con la Scuola superiore di salute di Leiria.
Nota a livello nazionale per il suo percorso professionale, la relatrice Isabel Galriça Neto è direttrice del dipartimento di continuità e cure palliative dell’Hospital da Luz dal 2006, docente presso rinomate università e autrice di diverse pubblicazioni. Galriça Neto condividerà anche il suo punto di vista sull’obbligo di accompagnare i pazienti, evitando di affrettare la morte o di prolungare artificialmente la vita. La conferenza è aperta al pubblico e invita tutte le persone interessate a riflettere su un tema riconosciuto tanto attuale quanto delicato nel Paese lusitano.