Vi sono anche la diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e il Forum Oratori Marche, insieme alla Fondazione Vaticano II, all’Istituto Teologico Marchigiano e all’Istituto superiore di Scienze religiose Redemptoris Mater, tra i promotori ad Ancona, giovedì 28 novembre, alle ore 15, del convegno “Conversione sinodale delle strutture ecclesiali”.
L’appuntamento si svolgerà presso la sede dell’Istituto Teologico Marchigiano (Strada di Monte d’Ago n. 87) e vedrà l’illustre partecipazione del card. Gianfranco Ghirlanda, membro della Commissione canonistica del Sinodo dei vescovi e già rettore della Pontificia Università Gregoriana ed uno dei maggiori esponenti canonisti a livello cattolico.
Ad aprire il convegno saranno i saluti del presidente della Conferenza episcopale marchigiana, mons. Nazzareno Marconi; mentre l’introduzione e la moderazione sarà affidata a don Gianluca Merlini, segretario della Commissione canonistica del Sinodo dei vescovi e direttore dell’Osservatorio giuridico-legislativo regionale delle Marche.
L’intervento del card. Ghirlanda avrà come tema il “Cammino sinodale in parrocchia ed attività di oratorio. Cosa cambia alla luce del Sinodo dei vescovi: indicazioni, suggerimenti, opportunità”.
Gli appuntamenti proseguiranno a Macerata per tutto il giorno seguente, venerdì 29 novembre, presso la Domus San Giuliano: al centro delle relazioni previste nella mattinata a partire dalle ore 9.15 la “Conversione ecologica e comunità”; mentre nel pomeriggio, con ripresa dei lavori alle 14.30, si approfondiranno argomenti relativi alla “Conversione responsabile e la tutela dei minori”.
Info: oratori@chiesacattolicamarche.it.