Uno spazio nel quale viene raccolto diverso materiale che la cittadinanza dona gratuitamente: mobili, elettrodomestici, stoviglie, libri, giocattoli, vestiti, accessori, biciclette, materassi, oggettistica varia per recuperare, aggiustare, rielaborare, ridare vita mettendo “nuovamente” in circolo e a disposizione di chiunque lo desideri. E’ l’iniziativa che realizzerà l’associazione NuovaMente a Reggio Emilia, in via Bodoni, 3 nei giorni di giovedì 28 novembre (dalle 9.00-12.30 e dalle 14.00 alle 18.30), venerdì 29 novembre (14.00 – 18.30) e sabato 30 novembre (dalle 9.00 alle 12.30). Durante l’apertura della sede al pubblico sarà proposta una iniziativa legata ai vestiti: “Che borsa!”.
“I poveri, le persone in difficoltà, gli emarginati sono al centro del progetto. Quanto riusciamo ad ottenere permette il sostentamento delle attività e il reinserimento delle persone in difficoltà, che possono sperimentarsi in attività lavorative, di relazione e socializzazione”, spiega l’associazione NuovaMente: “Tra gli obiettivi c’è anche quello di modificare, in meglio, i nostri stili di vita risparmiando, non buttando via quanto può essere reso utile, recuperare, riparare, aggiustare … azioni e atteggiamenti che ci richiamano alla necessità di adottare uno stile più sobrio ed essenziale, oltre che più solidale con i più poveri”.
All’ingresso ci sarà la possibilità, con una piccola offerta (15 euro), di avere una borsa realizzata a mano da operatori, volontari e ragazzi con disabilità in attività laboratoriali di sartoria. Con la borsa i clienti entreranno nello spazio destinato all’evento iniziando la loro esperienza di shopping, con la possibilità di riempire completamente la borsa di abbigliamento ricercato, preparato e allestito con cura e dedizione, senza costi aggiuntivi.
La presenza di altre realtà sociali (tra le quali l’Università 21 e il Centro di ascolto Caritas parrocchiale “Madre Teresa”) che accompagneranno il personale dell’associazione nei giorni dell’evento, è uno degli aspetti più significativi e di grande valore. Il tutto sarà accompagnato dalla musica di Radio Tab Dj Dado.