Minori e persone vulnerabili: 5 diocesi del Lazio Sud, domani ad Anagni una giornata di studio sull’impegno comune di Chiesa e società

(Foto Ufficio Comunicazioni Conferenza episcopale laziale)

“Minori e persone vulnerabili – Ritessere fiducia – Chiesa e società: un impegno comune” è il titolo della giornata di studio che si svolgerà presso il Collegio Leoniano di Anagni il 27 novembre. L’iniziativa è organizzata e promossa dal Servizio interdiocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili delle cinque diocesi del Lazio Sud: Gaeta, Anagni-Alatri, Frosinone-Veroli-Ferentino, Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto teologico Leoniano e della Regione Lazio e vale come attività di formazione per gli insegnanti.
Il convegno di studi si svolgerà in due sessioni: al mattino ci sarà quella rivolta ai sacerdoti, religiosi e insegnanti; mentre il pomeriggio sarà diretto alle amministrazioni, agli operatori legali e sociali, agli insegnati, alle associazioni e ai consigli pastorali delle diocesi del Lazio sud. Al convegno interverranno insieme ai vescovi interessati, Ketty Vaccaro del Censis, la quale illustrerà i risultati di una indagine su minori e abusi nella società italiana tra il 2000 e il 2020 e la presidente del Servizio nazionale per la tutela dei minori, Chiara Griffini, che parlerà dell’impegno e del cammino della Chiesa italiana in questo ambito. Questo convegno segue la Giornata di preghiera a sostegno dei cammini di recupero delle vittime e dei sopravvissuti di abuso che quest’anno ha avuto come tema il “Ritessere fiducia”.
Il Servizio tutela minori e persone vulnerabili delle diocesi del Lazio Sud è stato costituito il 9 marzo 2020. La missione del Servizio è favorire la prevenzione attraverso interventi informativi e di sensibilizzazione sul tema. La sua attività, nel primo periodo di operatività 2020-2021, si è concentrata prioritariamente sulla costituzione del Centro di ascolto. Successivamente nel 2023 sono state pubblicate le “Linee guida operative sulla formazione ecclesiale e relazione educativa con i minori finalizzata alla loro tutela”. L’anno dopo ha pubblicato la lettera “Estate sicura”. Inoltre, il Servizio è presente presso il Pontificio Seminario Leoniano di Anagni con un corso di informazione rivolto ai seminaristi del sesto anno. Nell’attuale fase il servizio si è dato come obiettivo quello di interfacciarsi con le realtà pubbliche e/o del privato-sociale, per favorire una cultura diffusa della prevenzione e della cura ai minori e al loro benessere. Info: www.tutelaminoridiocesilaziosud.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi