Lo “Studio del mese” a firma di Adriana Castagnol su “1989-2024: fine di una storia” e l’intervista a Chiara Griffini, presidente dal maggio scorso del Servizio nazionale per la Tutela dei minori della Cei. Questi due degli approfondimenti contenuti nell’ultimo numero de Il Regno-attualità.
La storica ed economista Castagnoli – già docente presso l’Università degli studi di Torino, editorialista de IlSole24Ore e componente del Comitato scientifico del Festival dell’economia di Trento – propone una versione rielaborata di quanto ha pronunciato nella prima relazione – intitolata “1989: l’anno in cui doveva finire la storia. Alla fine di un’epoca: nuovi mondi e vecchi miti” – che ha aperto il V Incontro di studio (7-10.11.2024) organizzato dalla rivista Il Regno e dalla Comunità monastica di Camaldoli e dedicato a “La storia divisa. Post-fascismo e post-comunismo, in Italia e in Europa”. Castagnoli sostiene che la rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti rappresenti una cesura storica molto rilevante. E che il “mondo nuovo” che si apre a livello internazionale ci pone interrogativi antichi e inediti.
Nell’intervista “La trasparenza ci tutela”, Griffini insiste sulla necessità che anche in Italia penetri una cultura della tutela e salvaguardia dei minori, potenziando i centri di ascolto delle diocesi e le iniziative formative. E ribadisce che è già partita un’indagine storica sugli archivi di tutte le diocesi italiane e sui fascicoli relativi a casi della nostra Penisola depositati presso la sezione disciplinare del Dicastero per la dottrina delle fede. La ricerca, affidata all’Istituto degli innocenti di Firenze e al Centro interdipartimentale di ricerca sulla vittimologia e sulla sicurezza dell’Università di Bologna, si concluderà con una presentazione ufficiale dei dati alla fine del 2025.