Verrà inaugurata giovedì 28 novembre, presso il Museo della cattedrale di Ragusa, la mostra “La Chiesa ragusana e i suoi vescovi”. Un evento promosso in occasione del Giubileo per i 75 anni della diocesi attraverso il quale saranno esposti documenti, volumi e oggetti di arte sacra. “Si potrà così ricostruire – viene spiegato in un comunicato – il volto della Chiesa ragusana attraverso le figure dei suoi pastori e rileggere la storia della nostra diocesi alla luce dei vescovi che l’hanno guidata ma anche di quei figli della Chiesa di Ragusa chiamati ad esercitare il ministero episcopale in altre diocesi”.
La mostra sarà inaugurata alle 20 di giovedì e si potrà visitare, sempre nei locali del Museo della cattedrale in corso Italia 87, sino al 31 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’esposizione raccoglie preziose testimonianze documentarie custodite nell’Archivio e nella Biblioteca della diocesi e al Museo della cattedrale e presenta le figure dei vescovi di Ragusa che si sono succeduti in questi 75 anni (Ettore Baranzini, Francesco Pennisi, Angelo Rizzo, Paolo Urso, Carmelo Cuttitta) ma anche dei vescovi originari di Ragusa che hanno guidato altre diocesi (Ascenzio Gurrieri, Ferdinando Ricca, Carmelo Canzonieri, Giovanni Jacono, Sebastiano Rosso, Carmelo Ferraro, Mario Russotto, Giambattista Diquattro).
L’iniziativa è curata dall’Archivio diocesano, dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, dal Museo della cattedrale e dalla Biblioteca diocesana “Monsignor Francesco Pennisi”.