Violenza contro donne: Guterres (Onu), “è una vergogna per l’umanità, nessun Paese o comunità è esente. E la situazione sta peggiorando”

“L’epidemia di violenza contro donne e ragazze è una vergogna per l’umanità. Ogni giorno, circa 140 donne e ragazze vengono uccise da un membro della loro stessa famiglia. Circa una donna su tre subisce ancora violenza fisica o sessuale. Nessun Paese o comunità è esente. E la situazione sta peggiorando”. Così Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, in un messaggio diffuso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“La crisi di conflitti, del clima e alimentare hanno infiammato le disuguaglianze. L’orribile violenza sessuale – prosegue Guterres – viene usata come arma di guerra. E le donne e le ragazze affrontano un fiume di misoginia online. La situazione è aggravata da una crescente reazione contro i diritti delle donne e delle ragazze. Troppo spesso le protezioni legali vengono ridotte, i diritti umani vengono calpestati e i difensori dei diritti umani delle donne vengono minacciati, molestati e uccisi per aver fatto sentire la propria voce”. “L’iniziativa ‘Spotlight’ delle Nazioni Unite e ‘UNiTE entro il 2030’ per porre fine alla violenza contro le donne invitano tutti noi a unire le forze per porre fine alla piaga della violenza contro le donne e le ragazze ovunque”, sottolinea il segretario generale dell’Onu, secondo cui “il mondo deve rispondere a questo appello. Abbiamo bisogno di un’azione urgente per la giustizia, la responsabilità e la difesa”. “A quasi trent’anni dalla Dichiarazione e Piattaforma d’azione di Pechino, che prometteva di prevenire ed eliminare la violenza contro le donne e le ragazze, è giunto il momento di mantenerla”, conclude Guterres.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa