L’agenzia Onu World food programme (Wfp) ha fornito assistenza di emergenza a oltre mezzo milione di persone in Libano dall’inizio dell’escalation del conflitto. L’agenzia sta facendo affidamento sui piani di contingenza che includevano il pre-posizionamento di scorte alimentari all’interno del Paese. Il Wfp continua a intensificare le sue operazioni con l’obiettivo di raggiungere un milione di persone. Le squadre Wfp sul campo lavorano 24 ore su 24 per fornire assistenza alimentare urgente alle comunità colpite in tutto il Libano. “Questa crisi ha spinto le famiglie sull’orlo del baratro, soprattutto perché il Paese stava già nel mezzo di una delle peggiori crisi economiche, prima dell’attuale conflitto”, ha detto Matthew Hollingworth, direttore Wfp in Libano. “I nostri team stanno lavorando senza sosta per fornire assistenza alimentare dove è più necessaria. Ma senza finanziamenti urgenti il potenziamento della nostra risposta sarà gravemente compromesso, e moltissime persone rimarranno senza supporto con l’arrivo dell’inverno”.
Oltre al cibo di emergenza il Wfp fornisce anche assistenza in denaro in Libano, lavorando con i partner e in collaborazione con il governo. Dal 23 settembre, il Wfp ha distribuito quasi quattro milioni di pasti, sia caldi che freddi, preparati in 19 cucine in tutto il paese; 22.500 razioni alimentari pronte al consumo; 27.500 razioni alimentari familiari con cibo sufficiente per un mese; e più di 250.000 confezioni di pane. Il Wfp ha sufficienti scorte alimentari all’interno del Paese per sostenere oltre 1,3 milioni di persone con diversi livelli di assistenza. Ciò include pacchi alimentari per quasi 500.000 persone per un mese, pacchi alimentari misti per oltre 500.000 persone per 15 giorni e razioni pronte al consumo che possono fornire aiuti di emergenza a oltre 340.000 persone per cinque giorni. Sono pronte altre forniture per supportare i programmi di alimentazione scolastica, tra cui 129 tonnellate di cibo e 459.000 confezioni di olio da cucina per aiutare i bambini delle scuole e le loro famiglie.
Il Cluster logistico guidato dal Wfp ha inviato con successo 12 convogli per raggiungere aree difficili da raggiungere, consegnando pasti pronti e pane a 62.200 persone a Tiro, Rmeich, Marjaayoun, Baalbek e Nabatieh. Ciò include aiuti a 7.400 persone nella regione meridionale e di Baalbek la scorsa settimana, dove i combattimenti sono stati più intensi. Con le necessità che superano le risorse disponibili e l’inverno che si avvicina, il Wfp ha bisogno di 82,5 milioni di dollari entro la fine dell’anno per mantenere le sue operazioni di emergenza in Libano e supportare oltre un milione di sfollati.