“Il progetto di ‘Oceania 2’ è decollato durante la pandemia. L’idea iniziale era quella di una serie tv. Per me non era importare, a dire il vero, che si trattasse di un film o di una serie: desideravo solo poter dare un seguito alla storia di Vaiana. Alla fine, la Disney ha deciso per un film per il grande schermo”. Così David Derrick Jr., regista – insieme a Jason Hand e Dana Ledoux Miller – del film “Oceania 2”, nuovo cartoon della Walt Disney Animation Studios in uscita nelle sale dal 27 novembre. Le voci italiane dei protagonisti sono quelle di Giorgia, Emanuela Ionica, Chiara Grispo, Fabrizio Vidale e Angela Finocchiaro.
Il seguito di “Oceania” ci racconta come è cambiata l’esistenza nell’atollo polinesiano di Motunui dove Vaiana vive con i suoi familiari e la sua comunità. La giovane, ormai una donna, riunisce un gruppo di coraggiosi per compiere un viaggio nel Pacifico alla ricerca di un modo per riunire i vari popoli dispersi. Un viaggio che la porterà anche a ritrovare il semidio Maui.
“Nel primo film – ha raccontato sempre il regista Derrick Jr. – c’erano degli accordi precisi, con esperti provenienti da ogni parte dell’Oceania, che davano indicazioni su tutto: lingua, cultura, persino i tatuaggi. In questo nuovo capitolo ci siamo lasciati ispirare dalle varie storie e leggende del passato, stando sempre attenti a dare una centralità alla natura. La natura nel mondo di Vaiana è una creatura vivente. Nel film facciamo riferimento anche a riti e usanze ben precisi”.
Alla domanda di un possibile terzo capitolo, David Derrick Jr. ha risposto: “Abbiamo lavorato quattro anni per realizzare ‘Oceania 2’. Ora desidero solo che il pubblico lo scopra al cinema. Non sappiamo cosa accadrà. Di certo sono molto grato della possibilità di continuare a raccontare la storia di Vaiana. Trovo dei riferimenti personali con questa storia, soprattutto per il legame con i miei due figli e l’esperienza di lavoro in casa, durante il lockdown. Spero di poter proseguire”.
La cantante Giorgia, che presta la voce al nuovo personaggio Matangi, ha mandato un messaggio per l’incontro stampa: “Sono veramente orgogliosa di essere parte di questo nuovo film Disney. Ringrazio il regista David Derrick Jr. e la squadra di Disney Italia, come pure Massimiliano Manfredi e Virginia Brancucci per il lavoro di doppiaggio e musicale”.