Educazione: Facoltà Auxilium, domani il primo incontro su “Identità di genere: sfide e prospettive”

“Identità di genere: sfide e prospettive per gli educatori”. Questo il tema al centro del corso interdisciplinare, articolato in due incontri, promosso dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Entrambi gli appuntamenti si terranno dalle 9.30 in presenza, presso la sede dell’Università, e in diretta streaming sul Canale YouTube della Facoltà: il primo si svolgerà domani, il secondo sabato 30 novembre.
“L’intento – viene spiegato in un comunicato – è di esplorare le varie espressioni del concetto di gender, con il supporto di esperti in vari ambiti del sapere – dall’antropologia al diritto, dalla pedagogia alla psicologia – per individuare percorsi che favoriscano, specie nelle nuove generazioni, cammini di crescita nell’identità, oltre che atteggiamenti di accoglienza e inclusione, in uno scenario mediatico – in cui siamo immersi – che sovente trasmette opinioni ambigue e contraddittorie riguardo all’identità di genere e alle relazioni interpersonali. Un’occasione per fare il punto sulla ricerca scientifica in materia e sugli orientamenti sociali dominanti che stanno impattando sulle nuove generazioni”.
Domani, alla tavola rotonda su “Identità di genere: coordinate e prospettive antropologiche e giuridiche” interverranno Susy Zanardo (Università europea di Roma) su “Antropologia dell’identità di genere: concetti e contesti”, Sergio Cicatelli (docente di discipline pedagogiche e giuridiche) su “Approccio giuridico all’identità di genere: cosa devono sapere gli insegnanti” e Assunta Morresi (Università degli studi di Perugia) su “Identità sessuale e identità di genere: di cosa stiamo parlando”. Il 30 novembre alla tavola rotonda “Identità di genere: approccio psicologico e pedagogico” parteciperanno Mariolina Ceriotti Migliarese (medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta) che parlerà di “Identità di genere: prospettive psicologiche” ed Emanuele Fusi (consulente pedagogico e formatore) che approfondirà l’“Approccio pedagogico all’identità di genere: sfide e strategie”. Entrambe le mattinate saranno moderate da Maria Grazia Vergari (Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi