Sacerdoti: Palermo, dal 25 al 27 novembre il convegno nazionale dell’Unione apostolica del clero sul tema “Santi insieme: diaconia nel ministero ordinato”

“Santi insieme: diaconia nel ministero ordinato”: è questo il tema del prossimo convegno nazionale dell’Unione apostolica del clero (Uac), associazione internazionale che si pone al servizio del presbiterio diocesano e composta da ministri ordinati (vescovi, preti e diaconi) diffusa in tutto il mondo.
A Palermo si ritroveranno ministri ordinati provenienti da tutta Italia dal 25 al 27 novembre, presso l’Hotel San Paolo Palace.
Dopo l’accoglienza del presidente nazionale, mons. Stefano Maria Rosati, vicario generale della diocesi di Parma, e il saluto di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana, il tema del convegno (a conclusione del secondo anno del triennio associativo) sarà sviluppato attraverso alcune riflessioni. La prima sarà curata dal teologo don Giovanni Frausini, direttore del Centro studi Uac, su “Non è bene che il vescovo sia solo: presbiteri e diaconi per una Chiesa apostolica”. Una seconda relazione, tenuta da mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, verterà sul tema: “Ministri ordinati per una Chiesa sinodale e missionaria”. Si concluderà con una tavola rotonda – moderata da don Gian Paolo Cassano – sulla “coscienza diaconale nel ministero ordinato” con mons. Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù, don Calogero Cerami, teologo siciliano, Ennio Assirenti, diacono di Ravenna, e suor Maria Rosa Graziano, Figlia del Divino Zelo.
Sarà l’occasione di conoscere anche alcuni luoghi significativi della Chiesa palermitana: dall’opera di Biagio Conte con la visita alla Cittadella del povero e della speranza, all’esperienza segnata dal beato don Pino Puglisi. Saranno presenti, presiedendo l’Eucaristia, anche l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, e il vescovo di Monreale, mons. Gualtiero Isacchi. Ci sarà anche un intervento da parte del Servizio promozione sostegno economico alla Chiesa con don Enrico Galbiati e si visiteranno anche alcuni luoghi di Palermo.
“L’Uac in ognuna delle sue proposte ed iniziative – dice il presidente nazionale – intende testimoniare che la fraternità sacramentale è qualcosa di reale, di bello, di sperimentabile, tanto più in appuntamenti come questo di Palermo che vedrà presenti ministri ordinati da ogni parte d’Italia. Come già due anni fa a Roma e l’anno scorso a Torino”.
Per ogni informazione e adesione si può scrivere a info@uac-italia.it o redazione@uac-italia.it o contattare don Gian Paolo Cassano (tel. 348.4501986; gianpaolo@doncassano.it).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi