“Alla fine della vita” è il titolo del convegno diocesano promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute di Padova, che si terrà sabato 23 novembre, dalle 9.15 alle 12.30, nel teatro dell’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd).
Due gli interventi previsti. In prima battuta Alessandra Feltrin, responsabile dell’Uosd psicologia ospedaliera dello Iov-Irccs di Padova, tratterà “Il supporto psicologico nel fine vita”.
Come affrontare il pensiero della morte, la consapevolezza del morire, ma anche la progressiva perdita di autonomia? Come sostenere la costruzione di nuovi significati di senso di fronte alla sofferenza e alla consapevolezza della fine della vita terrena? Come sostenere i familiari del morente? Sono alcune delle domande alla base dell’intervento e del supporto terapeutico che riguarda sia il paziente terminale sia i caregiver.
A seguire don Isidoro Mercuri Giovinazzo, presidente nazionale dell’Aipas (Associazione italiana di pastorale sanitaria), si focalizzerà sul tema “L’assistenza spirituale/religiosa nel fine vita”, precisando i due aspetti (spirituale e religioso) all’interno di una relazione di aiuto da parte dell’assistente spirituale e individuando anche alcuni requisiti a cui dovrebbe tendere chi è si fa prossimo al morente sia per stabilire relazioni significative sia per autodifendersi di fronte al pericolo del burnout.
Dopo i due interventi ci sarà spazio per il dibattito e le conclusioni.
Il convegno è rivolto in particolare a quanti sono impegnati nella pastorale della salute ma anche a chiunque fosse interessato al tema. La partecipazione è libera, ma è gradita l’iscrizione: adri101@libero.it.