Diocesi: Bolzano-Bressanone, domani il convegno promosso dal Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

All’analisi dei presupposti, delle cause e degli effetti sistemici dell’abuso e alle necessarie misure preventive da adottare in diocesi è dedicato quest’anno il convegno promosso dal Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili di Bolzano-Bressanone. Appuntamento domani, venerdì 22 novembre, dalle 9 alle 12.30, nel Centro pastorale a Bolzano.
Il programma del convegno “Contesti sistemici dell’abuso” prevede le relazioni “Ingarbugliamenti disastrosi – Uno sguardo alle cause sistemiche” (Peter Beer, Istituto di antropologia della Pontificia Università Gregoriana), “Incendi e danni collaterali – Uno sguardo alle conseguenze: sistemi irritati” (Alexander Notdurfter, teologo pastorale allo Studio Teologico accademico Bressanone) e “Cambiamenti significativi – Uno sguardo agli effetti: trasformazioni sistemiche” (Reinhard Demetz, direttore dell’Ufficio pastorale). Dopo gli approfondimenti di gruppo, il convegno si concluderà con un contributo del vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Ivo Muser, su come la diocesi potrà avviare passi concreti per un cambiamento sistematico in questo ambito.
Al convegno 2024, coordinato dal responsabile del Servizio diocesano Gottfried Ugolini, sono invitati sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, collaboratori/collaboratrici pastorali, catechiste, insegnanti di religione, responsabili di enti, associazioni e comunità ecclesiali e interessati.
Info: www.bz-bx.net/it/convegnoabusi2024.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori