Diocesi: Roma, nella parrocchia di San Policarpo un evento sul ruolo della musica nella liturgia

Il 22 novembre, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, la comunità della parrocchia di San Policarpo all’Appio Claudio, a Roma, si riunirà per un evento dedicato al ruolo della musica nella liturgia. Questo appuntamento si inserisce nell’ambito dei “Dialoghi di San Policarpo” e avrà come ospite don Massimo De Propris, romano, parroco e organista laureato presso il Pontificio Istituto di Musica sacra.
Il tema centrale della serata, “La musica e il canto nella liturgia: perché cantare, come cantare, cosa cantare”, sarà affrontato attraverso un dialogo aperto e coinvolgente con l’intera comunità, supportato dai gruppi di canto corale della parrocchia guidata da don Claudio Falcioni. Durante la serata, cinque dei cori parrocchiali offriranno altrettanti canti, inseriti armoniosamente nel contesto della catechesi di don Massimo, che sarà condotta in forma di dialogo. Questa interazione tra canto e riflessione teologica sottolineerà il legame profondo tra parola e musica, arricchendo l’esperienza culturale ed emozionale dei partecipanti.
Don De Propris presiederà la messa delle 18.30, un momento di preghiera e raccoglimento. Alle 19.15 seguirà il dialogo comunitario, arricchito dai brani proposti dai cori parrocchiali. “L’evento, pensato per valorizzare la musica sacra, si propone di ispirare i fedeli a vivere la liturgia con maggiore consapevolezza e partecipazione. La parrocchia di San Policarpo invita tutti a partecipare a questa serata speciale, un’opportunità per riscoprire l’importanza del canto nella vita liturgica e comunitaria”, si legge in una nota.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia