“La crisi climatica. Nuovi bisogni ed emergenze del nostro tempo” è il nome della giornata organizzata dalla Croce Rossa italiana per raccontare il suo impegno nel rispetto dell’ambiente, nel fronteggiare il cambiamento climatico e nella preparazione e risposta ai disastri che ne conseguono. Un evento pubblico che si terrà il 22 novembre a partire dalle ore 9, a Roma, presso la sede del Comitato nazionale della Cri (via Ramazzini, 31), e si svolgerà nella sala Solferino e nel piazzale antistante. L’intera giornata sarà dedicata ad attività che illustreranno l’impegno dell’associazione nell’ambito delle nuove sfide che la Croce rossa italiana, che quest’anno compie 160 anni, affronta quotidianamente per fronteggiare gli effetti del climate change. Attraverso una mostra fotografica, l’esposizione di veicoli ed attrezzature Cri maggiormente sostenibili impiegate nelle emergenze, una tavola rotonda e giochi di ruolo, i partecipanti potranno conoscere le strategie messe in campo dalla Croce Rossa per ridurre il proprio impatto ambientale, migliorare la preparazione alle emergenze, l’adattamento ed il contrasto alla crisi climatica.
Nelle attività previste nel corso dell’evento verranno coinvolte due classi di un liceo romano e i ragazzi dell’Agesci, che si cimenteranno nel gioco interattivo “Time to Adapt”, incentrato sull’adattamento ai cambiamenti climatici, e nella “Flood alert escape room”, una simulazione realizzata per accrescere la consapevolezza e la preparazione della popolazione rispetto al rischio di alluvione.
La mostra fotografica racconterà gli interventi e le attività svolte dalla Cri nel corso degli anni per affrontare la crisi climatica, mentre nel parco all’esterno della Sala Solferino saranno esposti veicoli ed attrezzatura con minore impatto ambientale impiegati nelle emergenze. È possibile registrarsi qui all’evento.