Università Cattolica: Milano, martedì 5 novembre si festeggiano i 25 anni della Facoltà di Psicologia

Un compleanno giubilare per la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che nel 2024 compie venticinque anni, ma che affonda le sue radici in una tradizione secolare iniziata con gli studi di psicologia del fondatore dell’Ateneo, Padre Agostino Gemelli.
Grazie alle sue ricerche e all’attività del Laboratorio di Psicologia, alla scuola di P. Gemelli si formò una generazione di studiosi italiani, tra i più importanti del Novecento. Nell’Istituto di Psicologia dell’Università Cattolica si svilupparono, infatti, studi sulla percezione, il linguaggio, la personalità, l’orientamento professionale, la selezione del personale e il rapporto uomo-macchina, tutti ambiti che hanno precorso lo sviluppo di questa disciplina nell’epoca contemporanea.
I festeggiamenti in programma martedì 5 novembre nel campus di largo Gemelli a Milano saranno l’occasione sia per tracciare un bilancio di cinque lustri di attività sia, soprattutto, per guardare al futuro, con particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni di psicologi.
La forma dialogica dell’incontro (aula Pio XI in largo Gemelli 1 a Milano alle ore 18) prevede una rilettura del passato alla luce delle sfide del presente attraverso il contributo degli ex presidi della Facoltà, e uno sguardo al futuro tramite gli interventi degli alumni, oggi inseriti con successo nel mondo del lavoro e desiderosi di trasmettere agli psicologi attuali e futuri un messaggio sulla qualità della professione e sulle modalità per mettere a frutto questo valore.
Professori e ricercatori della Facoltà coordineranno l’elaborazione degli spunti offerti durante il confronto con colleghi e studenti.
Si comincerà alle ore 18 con i saluti istituzionali del rettore Elena Beccalli e del preside della Facoltà di Psicologia Alessandro Antonietti, e si proseguirà con le relazioni degli ex presidi Eugenia Scabini, oggi professoressa emerita, e Claudio Albino Bosio, professore onorario.
Nella seconda parte della serata il testimone passerà agli ex laureati Chiara Bacilieri, Head of Research & Innovation di Lifeed, Davide Boniforti, amministratore delegato di Metodi Asscom&Aleph, Valeria Brazzoduro, dirigente psicologo di Obm – Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi onlus, Davide Inverni, Head of Human Resources di Hugo Boss, Alessandro Quartiroli, professore di Psicologia e psicologo dello sport presso la University of Winsconsin – La Crosse.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia