Anche quest’anno, in occasione della giornata di commemorazione dei defunti, si rinnova l’incontro del vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto con i facilitatori e partecipanti ai gruppi di auto mutuo aiuto per persone in lutto di Caritas diocesana vicentina, le persone e le famiglie che hanno vissuto un lutto recente, le persone che soffrono ancora per la morte di un loro caro anche a distanza di tempo e tutte le persone sensibili a queste tematiche, a livello personale o professionale.
L’appuntamento è per oggi, sabato 2 novembre, dalle 16 alle ore 18.30, presso la sala ex palestra del Centro diocesano “A. Onisto” (ex seminario) in Borgo S. Lucia 43 a Vicenza (entrata/parcheggio da Viale Rodolfi 14/16).
L’incontro, quest’anno intitolato “Il mio nome. La mia storia. Oggi mi racconto – Storie di dolore e di rinascita”, vuole essere un momento di scambio e confronto.
“Talvolta, quando veniamo toccati da un lutto, dalla fine di una relazione significativa, o da una grande sofferenza, sentiremmo il bisogno di un contesto relazionale dove poter condividere quello che proviamo nel profondo e raccontare il nostro stato d’animo – sottolinea don Enrico Pajarin, direttore di Caritas diocesana vicentina –, ma spesso non troviamo persone disposte ad ascoltarci. La condivisione dei momenti bui, ma anche di quel che ci è stato d’aiuto e dei nostri percorsi di rielaborazione, può dare beneficio a noi e agli altri. È per tale motivo che ogni anno proponiamo questo incontro”.
“Avremo l’opportunità di condividere liberamente le nostre esperienze, raccontandoci cosa ci ha fatto soffrire, cosa ci ha confortato e cosa ci ha aiutato a ripartire e avremo modo di ascoltare gli altri”, spiega Viviana Casarotto, responsabile del servizio-segno “Lutto, solitudine ed esperienza del limite” di Caritas diocesana vicentina.