Cultura: Apra, alla facoltà di Filosofia il convegno “Un’altra Russia”

L’autentica ricchezza letteraria, filosofica e teologica russa sarà in evidenza all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum il 6 e il 7 novembre.
La Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Apra) ospiterà il convegno “Un’altra Russia”, un’occasione unica per esplorare l’enorme contributo della cultura russa nel campo letterario e filosofico-teologico, con la partecipazione di studiosi di rilievo internazionale, impegnati a riflettere sull’eredità culturale russa al di là delle convenzioni ideologiche.
Il convegno si aprirà mercoledì 6 novembre alle ore 15 con i saluti istituzionali del rettore dell’Ateneo, p. José Enrique Oyarzun, e del decano della Facoltà di Filosofia, p. Alberto Carrara. Tra gli ospiti, l’ambasciatore David Fernandez Puyana, osservatore permanente dell’Università delle Nazioni Unite per la Pace presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra. La moderazione sarà affidata ai docenti Carmelo Pandolfi e Guido Traversa.
Il programma prevede una serie di interventi di esperti che discuteranno temi come la sofferenza nella letteratura di Dostoevskij, il ruolo dell’Accademia teologica di Mosca e l’influenza di pensatori come Berdjaev e Florenskij sulla cultura europea. Le giornate di studio si concluderanno giovedì 7 novembre con le riflessioni dei docenti Carmelo Pandolfi e Vincenzo Rizzo.
L’evento si chiuderà venerdì 8 novembre con una Divina Liturgia presso la basilica italo-greca di S. Maria di Grottaferrata, celebrando la festa delle Sante Potenze Incorporee.
Info: upra.org.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia