Disabilità: Lega del Filo d’Oro, presentata a Roma la nuova campagna “60 anni non si festeggiano, si fanno. Insieme”

(Foto Lega del Filo d'Oro)

È un filo prezioso quello che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno. Un filo che, dal 1964, grazie al sostegno di tanti, si è rafforzato nel tempo. In sessant’anni di attività al fianco di chi non vede e non sente, la Fondazione Lega del Filo d’Oro Ets ha investito sulla crescita capillare a livello territoriale con l’obiettivo di fornire risposte concrete ai bisogni di utenti e famiglie, fino ad essere oggi presente in 11 regioni italiane con i suoi Centri residenziali, Centri diurni, Servizi e Sedi territoriali, triplicando il numero di utenti seguiti negli ultimi vent’anni e seguendo oggi oltre 1.200 utenti, che hanno beneficiato di uno o più servizi nelle diverse modalità, garantendo loro interventi diagnostici, educativo-riabilitativi e socio-educativi, raggiungendo nel 2023 il numero più alto mai registrato.
Per celebrare il suo sessantesimo anniversario, la Lega del Filo d’Oro ha promosso stamattina un evento speciale al Teatro Abàrico di Roma, occasione anche per presentare in anteprima la nuova campagna “60 anni non si festeggiano, si fanno. Insieme”, firmata dall’agenzia Arkage. All’evento hanno partecipato i testimonial e amici storici Renzo Arbore e Neri Marcorè.
“La Lega del Filo d’Oro si impegna da 60 anni a garantire una migliore qualità della vita alle persone sordocieche e alle loro famiglie, e questo è possibile principalmente grazie ai nostri sostenitori, che scelgono di condividere con noi una missione che va oltre l’assistenza: è un progetto di dignità, inclusione e speranza. A loro va la nostra profonda gratitudine e l’invito a continuare questo cammino al nostro fianco. – dichiara Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro -. Per noi, ogni traguardo raggiunto non è un punto d’arrivo ma uno slancio verso il futuro. È chi sostiene la nostra missione a darci la forza per realizzare nuovi progetti capaci di rispondere ai bisogni complessi dei nostri utenti. Oggi vogliamo dire loro un grazie sincero e riaffermare l’importanza del loro prezioso contributo, affinché nessuno debba affrontare il buio e il silenzio da solo”.
I sostenitori hanno un ruolo fondamentale per la Lega del Filo d’Oro: nel corso del 2023, le donazioni dei sostenitori privati hanno contribuito alla copertura dell’85% delle spese sostenute dall’ente. Complessivamente, la raccolta fondi nel 2023 è aumentata del 24% rispetto all’anno precedente. Solo così la Lega riesce a garantire agli utenti un trattamento personalizzato che arriva a dedicare da 1 a 2,4 dipendenti per ogni ospite, in modo da offrire un percorso riabilitativo efficace a seconda del grado di disabilità.
La nuova campagna dedicata al 60° anniversario della Lega del Filo d’Oro intende ringraziare tutti i suoi sostenitori. Insieme a loro, come protagonisti, ci sono anche i piccoli e giovani utenti seguiti ogni giorno dai professionisti della Fondazione. Ad amplificare il messaggio di solidarietà, ancora una volta, ci sono Renzo Arbore e Neri Marcorè. “La campagna porta con sé un messaggio potente di speranza e collaborazione, celebrando le storie di chi ha creduto e crede nella missione della Fondazione: un cammino collettivo e condiviso, in cui ogni gesto di solidarietà si trasforma in un sostegno concreto e quotidiano”, spiega l’ente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia