“Immigrazione e sicurezza sul lavoro” è il titolo del convegno organizzato dall’Api-Colf, l’Associazione professionale dei collaboratori familiari, che si svolgerà a Roma il 21 novembre all’Università “Roma Tre” Dipartimento di Scienze Politiche, Aula 1B, (via G.Chiabrera 199) con inizio alle ore 14.30. Nel corso del convegno sarà presentato il rapporto di ricerca “La costruzione della sicurezza sul lavoro nel comparto del lavoro domestico e di cura. Dati, modelli e ipotesi d’intervento” che conclude il progetto “Promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro tra i migranti occupati nei lavori domestici e di cura” finanziato dalla Fondazione Migrantes e realizzato da Api-Colf. Il progetto, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza per i lavoratori domestici e di cura, ha promosso corsi di formazione gratuiti, creato una guida digitale in diverse lingue e sensibilizzato sul tema dei rischi lavorativi. “La sicurezza sul lavoro è un tema spesso trascurato nel lavoro domestico e di cura poiché c’è la diffusa convinzione che la casa sia un luogo sicuro, situazione che porta le persone a prestare meno attenzione alle attività quotidiane e ad avere quei comportamenti che, dettati da distrazione o da inesperienza, finiscono per favorire il verificarsi di infortuni – fa notare Api-Colf -. In realtà l’incidente domestico è un evento molto diffuso, che riguarda tutta la popolazione – non solo i lavoratori domestici – e la sua diffusione è così capillare che è più probabile essere vittima di un incidente domestico piuttosto che di uno stradale”.
Il convegno sarà aperto da Antonio D’Alessandri, delegato della Terza missione, Dipartimento di Scienze politiche di Roma Tre e Silvia Ferretti, presidente Api-Colf. Interverranno, tra gli altri, mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes; Emanuele Montemarano, presidente dell’Organismo di Vigilanza di Accredia, di Uni e presidente Fondazione Padre Erminio Crippa; Francesco Antonelli, ordinario di sociologia all’Università Roma Tre.
A seguire la tavola rotonda “Sicurezza sul lavoro, migrazioni, lavoro domestico e di cura: sfide e criticità” con Luca Di Sciullo, presidente Centro Studi e Ricerche Idos; Gianni Rosas, direttore dell’Ufficio Ilo; Armando Montemarano consulta legale Federcolf; Nicoletta Todaro, Inail. Modera Emanuele Rossi, professore di sociologia dell’Università di Roma Tre. Per chi non potrà partecipare in presenza, sarà possibile seguire il convegno online.