Infanzia e adolescenza: Caffo (Telefono Azzurro), “proteggere diritti e benessere bambini un investimento per il futuro”

(Foto Telefono Azzurro)

“In un mondo in rapida evoluzione, proteggere i diritti e il benessere dei bambini a livello globale rappresenta non solo un imperativo morale per tutta la comunità, ma anche un investimento fondamentale per un futuro sostenibile”: lo ha sottolineato Ernesto Caffo, presidente della Fondazione Sos Il Telefono Azzurro Ets e Fondazione Child per lo studio e la ricerca sull’infanzia e l’adolescenza Ets, nell’incontro oggi a Palazzo Chigi, organizzato insieme alla Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi). “La tutela dei diritti dell’infanzia deve essere una priorità globale, i dati che emergono mettono in evidenza una realtà preoccupante, che richiede un intervento coordinato e urgente. La nostra azione ha posto da sempre il bambino al centro a livello internazionale e per farlo ci siamo impegnati e continuiamo a impegnarci attraverso solide e sempre più importanti collaborazioni con altre organizzazioni, come la Sioi, con reti europee e globali, con le università, con la Santa Sede e con le istituzioni nazionali ed europee dove negli anni abbiamo incontrato fondamentali alleati. Proprio a Bruxelles abbiamo istituito una nuova sede con l’obiettivo di mettere i diritti dell’infanzia al centro delle azioni del Parlamento europeo grazie alla collaborazione di europarlamentari che hanno a cuore la causa. Agire ora è fondamentale perché dietro ogni statistica c’è un bambino che ha bisogno di essere protetto”.
“Siamo tutti sconvolti dalle immagini che quotidianamente, anzi più volte al giorno, vediamo provenienti da aree che pudicamente definiamo conflitti per non chiamarle ciò che sono: guerre. Guerre nelle quali ormai da decenni sono sempre più colpite le popolazioni civili e tra di esse le fasce più fragili. L’evento di oggi vuole accendere i riflettori su queste tragedie e, partendo da quei drammi sotto i nostri occhi, favorire ogni seria iniziativa per far cessare quelle mostruosità. La tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rientrando con le donne, nel più ampio concetto della protezione delle persone fragili, è tra le priorità di alcune tra le più significative missioni della Sioi. Mi riferisco alla diffusione delle decisioni adottate in materia dalle organizzazioni internazionali, alla loro promozione negli ambienti più diversi della società civile, alla formazione di operatori specializzati – la formazione di formatori – avendo come presupposto indispensabile l’analisi delle situazioni che caratterizzano in maniera drammaticamente preoccupante le violazioni dei più elementari di quei diritti. In questo percorso è stato naturale l’incontro con Telefono Azzurro. Un percorso all’interno del quale uniamo le nostre esperienze e le nostre sensibilità, unitamente alla rete che Telefono Azzurro ha costituito, per vincere quella che è una battaglia di civiltà”, ha affermato Riccardo Sessa, presidente della Sioi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi