La diocesi di Vicenza in prima linea sul fronte della sostenibilità ambientale e contro la povertà energetica. Al via, infatti, la Comunità energetica rinnovabile (Cer) che vede, alleati con essa, la Fondazione Caritas Vicenza, l’Ente Casa del Clero e Insieme e Tangram, cooperative sociali di Vicenza.
Il progetto, che prenderà presto il via con la costituzione formale della Comunità energetica Fondazione Energia solidale Ets e che rappresenta un’iniziativa di grande valore per la promozione della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale sul territorio, sarà presentato mercoledì 20 novembre, alle ore 21, presso la sede di Insieme cooperativa sociale, in via B. Dalla Scola 255 a Vicenza. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza interessata.
La Cer è rivolta a famiglie, imprese ed enti locali, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità in un percorso condiviso di responsabilità ambientale e sociale. I principali obiettivi del progetto sono: “Impegno per l’ambiente: la Cer punta a ridurre significativamente le emissioni climalteranti, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a proteggere la nostra Casa comune. Inoltre, attraverso attività educative, mira a sensibilizzare la comunità su buone pratiche ambientali e sui temi della sostenibilità. Inclusione sociale e supporto alla comunità: un’attenzione particolare è riservata alla mitigazione della povertà energetica, con iniziative di sostegno, diretto e indiretto, rivolte a persone in difficoltà economica. Gli incentivi economici ottenuti dalla Cer saranno destinati a programmi di inclusione abitativa e lavorativa per le persone più vulnerabili del territorio”. Durante l’incontro del 20 novembre, verranno illustrati gli obiettivi del progetto e il funzionamento di una Cer, oltre che le modalità di adesione alla Comunità energetica Fondazione Energia solidale Ets, per contribuire attivamente alla sostenibilità e al benessere della nostra comunità.