Diocesi: Savona-Noli, al via il terzo corso “Diamo vita alle nostre chiese”

Verrà presentato oggi, a Savona, la terza edizione del corso “Diamo vita alle nostre chiese” promosso dall’Associazione Amici del Patrimonio ecclesiastico in collaborazione con il Servizio per i Beni culturali ecclesiastici della diocesi di Savona-Noli. L’iniziativa – rivolta a chi è appassionato d’arte, ha desiderio di trasmettere e comunicare la bellezza o sia intenzionato a dedicare il proprio tempo libero, a turno nei fine settimana, per svolgere il servizio di accoglienza – è orientata alla formazione di volontari assistenti alla guardiania e all’accoglienza dei visitatori (anche in lingua straniera) nel Complesso monumentale della Cattedrale e Cappella Sistina.
La presentazione si terrà dalle 17 presso la Curia vescovile, a cura di Paolo Pacini. Sarà possibile iscriversi in loco. Le lezioni in aula si svolgeranno presso il Centro diocesano pastorale “Città dei Papi”. La prima giornata di corso sarà martedì 19 novembre dalle 15.30 alle 19: interverranno il vescovo Calogero Marino su “Il compito del volontario nell’ambito della Bellezza” e il Nucleo Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Genova su “Disposizioni di legge sul patrimonio culturale e accorgimenti per la sicurezza”.
Dalla seconda giornata in poi le lezioni si svolgeranno in orario 15-19. Mercoledì 20 novembre si parlerà de “La Cappella Roveresca di Savona” con Mauro Costa e “L’appartamento di Papa Pio VII durante la prigionia” con Aldina Rapetto, entrambi degli Amici del Patrimonio ecclesiastico. Martedì 26 novembre ancora Paolo Pacini tratterà de “I tesori medioevali e del Rinascimento della cattedrale” mentre Patrizia Valsecchi, anch’ella dell’associazione, ci farà scoprire “Il coro ligneo rinascimentale della cattedrale”. Mercoledì 27 novembre si affronteranno “L’architettura nel Complesso monumentale della cattedrale” con l’architetto Marco Ricchebono e “Il crocifisso marmoreo della cattedrale di Savona” con Silvia Sogno, storica dell’arte e docente al liceo Chiabrera Martini. Martedì 3 dicembre la lezione sarà su “Il patrimonio organario del Complesso monumentale della cattedrale di Savona” da Paolo Venturino, organista e direttore della Cappella musicale della Cattedrale, e “Un percorso di arte e storia per la cattedrale di Savona” ancora con la professoressa Sogno. La sesta e ultima giornata, mercoledì 4 dicembre, ci si sposterà presso il laboratorio del restauratore Antonio Silvestri, in piazza santa Maria in Via Lata, nel quartiere Carignano, a Genova, per conoscere “Statue lignee e dipinti: approccio tecnico ai materiali e descrizione delle cause di degrado e interventi di recupero”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa