In occasione della IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, lunedì 18 novembre alle 20.30 nel santuario di Monte Berico il Servizio diocesano Tutela minori e persone vulnerabili della diocesi di Vicenza propone la veglia di preghiera “Ritessere fiducia” presieduta dal vescovo Giuliano Brugnotto.
“La piaga degli abusi, anche dentro la Chiesa, va affrontata perché tali drammatiche situazioni non si ripetano”, ha dichiarato il presule, sottolineando che “l’impegno della diocesi, attraverso il Servizio, è sia di accompagnamento e verifica di eventuali abusi, sia di prevenzione”.
“L’ultimo anno – ha spiegato la referente per il Servizio diocesano Tutela minori e persone vulnerabili, avv. Emanuela Carcereri – è stato caratterizzato da un forte impegno formativo a livello diocesano per attuare una capillare sensibilizzazione alla prevenzione”. “Sono state incontrate centinaia di persone che operano negli ambienti ecclesiali, non soltanto i sacerdoti, perché ci stiamo adoperando molto anche sulla presa di coscienza di ogni persona che abbia funzioni educative ed entri in contatto con bambini e adolescenti rispetto ad alcune modalità di interazione che in passato erano tollerate, ma che oggi rientrano in forme seppur lievi di abuso”, ha concluso Carcereri.