Lunedì 18 novembre, in occasione della IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, l’arcidiocesi di Fermo, in collaborazione con l’equipe diocesana per il Servizio Tutela minori e adulti vulnerabili istituita nel 2020 e guidata da Francesco De Angelis, promuove due momenti di preghiera nella chiesa della Pietà di Fermo.
Il primo vedrà protagonisti gli adoratori dell’adorazione eucaristica perpetua, che dedicheranno le preghiere dell’intera giornata di lunedì alle vittime degli abusi. Nel secondo momento l’arcivescovo mons. Rocco Pennacchio, alle 21, guiderà una veglia di preghiera sempre nella chiesa della Pietà.
“Una giornata, dunque – riporta l’arcidiocesi di Fermo – nella quale tutti i fedeli sono invitati a pregare per le vittime di abusi, partecipando per quanto possibile ai momenti proposti nella chiesa della Pietà a Fermo. In ogni forma di abuso vi è infatti un profondo tradimento e una lacerante rottura della fiducia, che investe non solo vittima e abusante, ma tutto il contesto in cui ciò accade. La preghiera è dunque il necessario strumento per provare a ritessere la fiducia lacerata da un abuso”.