Novanta femminicidi in 10 mesi (fonte Dossier Viminale a ottobre 2024). Con questo dato italiano e ufficiale si avvicina la prossima Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un’occasione per la società tutta di riflessione e confronto, dove Un Women Italy, il Comitato nazionale di Un Women, l’ente delle Nazioni Unite dedicato alla promozione della parità di genere e all’emancipazione delle donne, ha deciso di essere parte attiva con la tavola rotonda “Un Women Italy: costruire insieme un futuro – L’agenda delle Nazioni Unite e dell’Italia” in calendario a Roma presso la Camera dei deputati domai, giovedì 14 novembre.
La prima azione corale sul territorio del Comitato nazionale che vuole unire, in un momento di valore, Istituzioni, mondo politico e informazione, nella convinzione che non possa esistere uguaglianza e giustizia finché continueranno a verificarsi violazioni dei diritti umani tanto pervasive e gravi come la violenza di genere, in tutte le sue forme.
L’evento segna anche l’inizio di “UNiTe”, la Campagna dei 16 giorni di attivismo delle Nazioni Unite, un’iniziativa internazionale che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica verso la violenza di genere e a promuovere il rispetto e l’uguaglianza in ogni aspetto della vita sociale, economica e politica.