La Conferenza episcopale messicana (Cem), riunita in assemblea plenaria, ha eletto i suoi nuovi incarichi direttivi, e in particolare il Consiglio di presidenza, per il prossimo triennio. Alla scadenza dei due mandati di mons. Rogelio Cabrera, è stato eletto presidente mons. Ramón; vicepresidente è mons. Jaime Calderón Calderón, arcivescovo di León; segretario generale mons. Héctor Mario Pérez Villarreal, vescovo ausiliare di Città del Messico; tesoriere mons. Jorge Alberto Cavazos Arizpe, arcivescovo di San Luis Potosí; primo portavoce mons. Roberto Yenny García, vescovo di Ciudad Valles; secondo portavoce mons. Rutilo Felipe Pozos Lorenzini, vescovo di Ciudad Obregón.
“Questo nuovo mandato – si legge in una nota della Cem – giunge in un momento significativo per la Chiesa in Messico, mentre continuiamo il nostro cammino sinodale e ci prepariamo alle importanti commemorazioni giubilari che ci attendono. Come pastori, riconosciamo le sfide che la nostra nazione deve affrontare, e riaffermiamo il nostro impegno a continuare a lavorare per: rafforzare il dialogo e l’ascolto attivo a tutti i livelli della Chiesa; costruire la pace attraverso la riconciliazione e la giustizia; attenzione alle periferie esistenziali e geografiche; accompagnamento pastorale delle famiglie e delle comunità; formazione integrale degli operatori pastorali; promozione di una cultura dell’incontro e della solidarietà”.
I vescovi che oggi assumono queste importanti responsabilità “lo fanno consapevoli del grande impegno di servire la Chiesa in Messico in questi tempi difficili. La loro missione sarà quella di guidare la nostra Chiesa particolare in comunione con Papa Francesco, rispondendo ai segni dei tempi e alle necessità più urgenti del nostro popolo”.