Inverno demografico: Fondazione, venerdì 15 novembre a Roma una nuova tappa del “Tour della natalità”

Quali sono gli effetti dello squilibrio generazionale che si sta creando in una città come Roma? Quali prospettive per i giovani? E come conciliare famiglia e lavoro? Sono alcune delle domande di partenza della nuova tappa del “Tour della natalità” ideato dalla Fondazione per la natalità per fare squadra su un tema centrale per il futuro del Paese e affrontare la sfida demografica insieme alle Istituzioni locali facendo emergere idee e proposte concrete. L’appuntamento nella capitale è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale e si svolgerà venerdì 15 novembre, dalle 9.30 alle 16.30, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.
Dopo Bologna, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del sindaco metropolitano di Bologna Matteo Lepore, e Ancona, nell’ambito dell’Extra G7 salute, a Roma si confronteranno Istituzioni locali, rappresentanti della cultura femminista, giornalisti e associazioni.
La giornata si aprirà con l’introduzione di Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la natalità, seguiranno i saluti istituzionali di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, Adriano Bordignon, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari, Franco Parasassi, presidente della Fondazione Roma. Il contesto romano verrà messo a fuoco da Sabrina Prati, direttrice centrale dell’Istat, mentre Barbara Funari, assessora alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale, parlerà della natalità come nuova questione sociale.
A seguire, il confronto tra i capigruppo dell’Assemblea capitolina: Valeria Baglio (Pd), Michela Cicculli (Sinistra civica ecologista Roma), Linda Meleo (Movimento 5 stelle), Sandro Petrolati (Demos Democrazia solidale), Fabrizio Santori (Lega – Salvini premier), Giovanni Quarzo (Fdi). Il punto di vista delle donne sulla città sarà offerto da Francesca Bubba, scrittrice, Valentina Picca Bianchi, presidente nazionale di Donne imprenditrici Fipe – Confcommercio, Monica Lucarelli, assessora alle Attività produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale, Serena Zancla, oncologa.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con un panel dedicato agli osservatori speciali: Veronica Cursi, giornalista de Il Messaggero, Davide Desario, direttore di Adnkronos, Ester Palma, giornalista de Il Corriere della Sera, e Giorgia Rombolà, giornalista e conduttrice del Tg3. Spazio, infine, alle testimonianze dal territorio con Diana Agostinello, segretaria della Cgil di Roma e Lazio, Papia Aktar dell’Arci Roma, Maria Teresa Di Salvo, presidente del IX Municipio, Simona Onofri delle Acli di Roma.
Prossime tappe del “Tour della natalità” già programmate: il 21 novembre a Palermo, presso Palazzo dei Normanni, e il 13 dicembre a Milano, presso Palazzo Lombardia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi