Famiglia vincenziana: Roma, da domani la convocazione su “Sinodalità vincenziana in azione”

La Famiglia Vincenziana, oltre duecento fra congregazioni, enti e associazioni nel mondo che si richiamano al carisma di san Vincenzo de’ Paoli coinvolgendo milioni di persone in circa 167 Paesi in tutto il mondo, si appresta a vivere la Convocazione vincenziana 2024 “Keeping the fire burning: Vincentian Synodality in action”. L’incontro mondiale è in programma a Roma dal 14 al 17 novembre: sarà la seconda volta – vien spiegato in un comunicato – che la Famiglia Vincenziana si raduna, stavolta “per mantenere il fuoco acceso”, dopo il primo incontro del gennaio 2020 a Castel Gandolfo. Il tema scelto per la Convocazione di quest’anno fa riferimento anche alla “Sinodalità vincenziana in azione”.
I partecipanti all’incontro inizieranno i lavori nel pomeriggio di giovedì 14 al Teatro Ghione entrando già nel clima sinodale con un approfondimento pratico su cosa esso significhi. Il superiore generale, padre Tomaž Mavrič, terrà una relazione su “Il carburante che alimenta la fiamma”.
Venerdì 15 novembre, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da p. Mavrič, sarà il prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, card. Michael Czerny, a proporre una riflessione su “L’appello del povero”. Si proseguirà con il dialogo sinodale a piccoli gruppi; le sessioni pomeridiane di lavoro, come anche nel giorno successivo, si terranno a “Casa Tra Noi”.
Sabato 16 novembre saranno al centro dell’attenzione “La Carità vivente: i molti volti del Carisma vincenziano nel mondo”, con un video che descrive la realtà della Famiglia Vincenziana, e “L’anno del Giubileo e la campagna delle 13 Case di San Vincenzo”. Il Gen Verde animerà la messa, che si celebrerà nel Teatro Ghione. Alle 20, si terrà il concerto “Arise – Gen Verde Acoustic Concert”, sempre nello stesso luogo.
“È per noi una bellissima occasione far parte di questa conferenza e poter portare un contributo speciale attraverso il nostro concerto”, afferma Nancy Uelmen (cantante, pianista e compositrice originaria degli Stati Uniti). “Sentiamo la Famiglia Vincenziana come la nostra famiglia, dove abbiamo sempre sperimentato un grande spirito di accoglienza e dove ci sentiamo valorizzate e volute bene. Perciò – conclude – è per noi anche un regalo poter ricambiare questo amore attraverso la nostra musica e cantare insieme a tutti i membri della Famiglia, condividendo anche i brani ispirati dal carisma di San Vincenzo de’ Paoli, cioè ‘Walk on Holy Ground’ e ‘Vincent’s Song (You Did It to Me)’”.
Domenica 17 novembre, giornata conclusiva dell’incontro, i partecipanti si recheranno in piazza San Pietro per la messa per la Giornata mondiale del povero celebrata da Papa Francesco. “Il Santo Padre – conclude il comunicato – sosterrà la nuova iniziativa della Famiglia Vincenziana, il Progetto ’13 Case’ per il Giubileo, un traguardo importante nella sua missione di supportare i più vulnerabili. Lanciata dall’Alleanza Famvin con le persone senzatetto (Fha), questa iniziativa è in linea con la Giornata mondiale dei poveri 2024 e il prossimo Giubileo della Chiesa. Il suo obiettivo è mobilizzare le comunità di tutto il mondo per fornire soluzioni sostenibili di alloggio e autosufficienza per coloro che vivono in condizioni di senzatetto, partendo da 13 Paesi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori