Diocesi: Salerno, stamattina presentazione di un progetto per il supporto e l’integrazione sociale dei minori figli di persone detenute

Stamattina a Salerno, presso la sede della Fondazione Comunità salernitana, ci sarà la presentazione del progetto “S.Av.E.L.ove CuriAmo la relazione”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Soggetto capofila è la Fondazione Comunità salernitana con l’arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno e una rete di altri 17 partner che conta al suo interno gli istituti detentivi di Salerno (casa circondariale “A. Caputo” di Fuorni), Avellino (casa circondariale “A. Graziano” di Bellizzi), Eboli (istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze e/o alcol dipendenze) e Lauro (istituto a custodia attenuata per detenute madri).
Il progetto promuove processi di crescita e di integrazione sociale dei minori figli di persone detenute, garantendo la continuità o la ripresa del legame affettivo con il genitore ristretto, grazie anche alla costruzione di una comunità educante capace di generare effetti positivi sul target. Sono circa 500 i minori presi in carico attraverso il personale dell’area educativa interna e grazie ai partner presenti nei territori delle due province coinvolte, Salerno e Avellino.
L’evento vedrà la partecipazione di Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, e Antonia Autuori, presidente della Fondazione della Comunità salernitana Ets. Saranno inoltre presenti i partner del progetto, tra cui diverse associazioni e istituzioni che collaborano per la realizzazione delle azioni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa