Prende il via domani, 13 novembre, il 1° “Corso di formazione online per équipe e operatori pastorali, e educatori dei vari servizi che lavorano nell’ambito dell’inclusione e della disabilità”, promosso dall’Istituto di catechetica (Ica) della Facoltà di Scienze dell’educazione (Fse) dell’Università Pontificia Salesiana (Ups), in collaborazione con il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Conferenza episcopale italiana.
Il corso si svolgerà dal 13 novembre 2024 al 30 giugno 2025. Previsti cinque moduli: “L’identità giuridica ed ecclesiale delle persone con disabilità”; “Tipologie di disabilità e prospettive di intervento”; “La didattica inclusiva per le persone con disabilità”; “L’organizzazione diocesana e parrocchiale in chiave inclusiva”; “L’accompagnamento delle persone con disabilità nell’arco di vita”.
Le lezioni saranno online in modalità asincrona, accessibili in Lis e con sottotitolazione. È previsto un incontro introduttivo online il 13 novembre, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, anch’esso accessibile in Lis e con sottotitolazione, per la presentazione dei contenuti del corso e le istruzioni sulle modalità di utilizzo della piattaforma.